Pulizia porte in legno

Pulire le porte in legno: i consigli per farle durare a lungo

Le porte in legno sono un elemento d’arredo elegante e raffinato, ma richiedono una cura particolare per mantenerle belle e durature. Il legno è un materiale poroso, quindi è importante utilizzare prodotti delicati che non lo danneggino.

Per una pulizia quotidiana, è sufficiente utilizzare un panno morbido appena inumidito con acqua calda e sapone neutro. Passa il panno dal basso verso l’alto per lavare e dall’alto verso il basso per togliere i residui di acqua saponata. Attenzione agli spigoli e alle lavorazioni del legno, dove può annidarsi la polvere.

Se la porta ha bisogno di una pulizia più approfondita, puoi utilizzare una soluzione di acqua e sapone neutro per piatti (un tappo in 3 litri di acqua). Passa la soluzione con un panno in microfibra, poi passa un secondo panno appena inumidito solo d’acqua e infine asciuga con un terzo panno asciutto.

In alternativa, puoi usare una spugna imbevuta di acqua e poca ammoniaca, oppure una soluzione con aceto di mele (1 bicchiere in un secchio d’acqua).

Seguendo questi semplici consigli, le tue porte in legno saranno sempre impeccabili!